Download e-book for kindle: I protestanti by Massimo Rubboli

By Massimo Rubboli

ISBN-10: 8815116435

ISBN-13: 9788815116437

Show description

Read Online or Download I protestanti PDF

Best leaders & notable people books

Download e-book for iPad: Religious Experience And the New Woman: The Life of Lily by Joanna Dean

In spiritual event and the recent lady, Joanna Dean lines the improvement of liberal spirituality within the early twentieth century in the course of the existence and paintings of Lily Dougall (1858--1923), a brand new lady novelist who turned referred to as a spiritual essayist and Anglican modernist.

Download e-book for kindle: My Other World by Margaret Whitlam

One among Australia's best-loved public figures tells the very own tale of her nice love for vacationing. top referred to as a "national treasure", Margaret Whitlam additionally occurs to be a journey chief extraordinaire and has visited virtually each nook of the globe, taking along with her hundreds of thousands of travelers on staff research excursions.

Additional resources for I protestanti

Sample text

Infine, la posizione di Spinoza porterà ad un’altra radicale modifica della posizione protestante perché, se la conoscenza della Scrittura dipende dai canoni e dagli strumenti della critica storica, acquisita attraverso lo studio, l’autorità di interpretarla viene limitata ad una ristretta cerchia di esperti. Accettando questa impostazione, una parte del protestantesimo abbandonò il principio che attribuiva al semplice credente la capacità di discernere il significato della Scrittura per fare della teologia e dell’esegesi biblica il terreno esclusivo di una nuova classe di esperti.

Per l’intercessione del principe elettore di Sassonia Federico il Saggio, l’imperatore accettò che Lutero fosse convocato alla Dieta imperiale di Worms per essere interrogato. In realtà, non ci fu alcuna discussione e a Lutero venne semplicemente chiesto di ritrattare quanto aveva scritto nei suoi libri. Dopo una pausa di riflessione, Lutero dichiarò di non potere muoversi dal fondamento biblico sul quale fondava le sue affermazioni: «Mi sento obbligato dalle parole della Scrittura da me adottate, se non sono confutato con testimonianze della Scrittura […] E, per tutto il tempo che la mia coscienza sarà vincolata alla parola di Dio, non posso e non voglio ritrattare nulla, perché fare qualcosa contro la mia coscienza non è giusto né prudente.

Strutture organizzative delle chiese Episcopalismo Presbiterianesimo Congregazionalismo Struttura gerarchica con a capo i vescovi, che nominano gli altri vescovi, i presbiteri e i diaconi. A livello territoriale, si articola in diocesi, formate da parrocchie. La Chiesa d’Inghilterra ha mantenuto l’episcopato storico (successione apostolica), mentre alcune chiese luterane e alcune denominazioni metodiste hanno scelto il sistema episcopale senza fondare l’autorità dei vescovi sulla successione apostolica.

Download PDF sample

I protestanti by Massimo Rubboli


by Mark
4.4

Rated 4.54 of 5 – based on 46 votes