New PDF release: La magia dei numeri. Come scoprire con la matematica tutti i

By Mariano Tomatis

ISBN-10: 8874967829

ISBN-13: 9788874967827

Forse davvero, come cube il noto divulgatore Keith Devlin, se venisse spiegata con il gossip, tutto d'un tratto l. a. matematica diverrebbe facile: anziché l'algida regina delle scienze, spogliata della corona e dello scettro, los angeles riconosceremmo finalmente al bancone del bar. Una tipa cool, non così imprevedibile e a volte persino spiritosa. l. a. tesi di questo saggio di divulgazione è che l. a. matematica offre strumenti potenti non solo in keeping with destreggiarsi ogni giorno nella quotidianità, ma anche in keeping with esplorare le region di confine della conoscenza, dove si addensano i fenomeni paranormali, i poteri della mente, le profezie, i grandi enigmi storici e i simboli esoterici.
Ognuno di questi ambiti, che viene comunemente indagato dalle scienze umane, merita anche il vaglio dell'analisi scientifica poiché, in buona parte dei casi, ospita numeri, schemi matematici e particular strutture logiche. los angeles matematica, pur flirtando con l'irresistibile fascino ludico, svela l'inganno. Telepatia, chiaroveggenza, precognizione, telecinesi, ufologia, numerologia: attraverso questi universi si scoprirà il lato nascosto dei numeri, in bilico tra il rigore della scienza e il fascino dell'occulto.

Show description

Read or Download La magia dei numeri. Come scoprire con la matematica tutti i segreti del paranormale PDF

Best mathematics books

Download e-book for iPad: Charming Proofs: A Journey into Elegant Mathematics by Claudi Alsina, Roger B. Nelsen

Theorems and their proofs lie on the center of arithmetic. In talking of the in basic terms aesthetic features of theorems and proofs, G. H. Hardy wrote that during appealing proofs 'there is a truly excessive measure of unexpectedness, mixed with inevitability and economy'. captivating Proofs provides a suite of exceptional proofs in easy arithmetic which are enormously based, jam-packed with ingenuity, and succinct.

Read e-book online Complex Cobordism and Stable Homotopy Groups of Spheres PDF

Because the e-book of its first variation, this booklet has served as one of many few on hand at the classical Adams spectral series, and is the simplest account at the Adams-Novikov spectral series. This re-creation has been up-to-date in lots of areas, specially the ultimate bankruptcy, which has been thoroughly rewritten with a watch towards destiny examine within the box.

New PDF release: Mathematics Past and Present Fourier Integral Operators

What's the precise mark of suggestion? preferably it may possibly suggest the originality, freshness and exuberance of a brand new step forward in mathematical proposal. The reader will suppose this idea in all 4 seminal papers through Duistermaat, Guillemin and Hörmander offered right here for the 1st time ever in a single quantity.

Additional resources for La magia dei numeri. Come scoprire con la matematica tutti i segreti del paranormale

Sample text

B riceve il messaggio e, per leggerlo correttamente, utilizza i due fattori primi che solo lui conosce e lo decifra. Se riuscisse a intercettare il messaggio, un hacker per leggerlo dovrebbe cercare sulla rubrica telefonica il numero di B e scomporlo in fattori primi: se ci riuscisse, troverebbe la chiave per decifrare il testo. Sfortunatamente per lui (ma fortunatamente per noi) si tratta di un compito così arduo che nessuno è mai stato in grado, fino a oggi, di trovare un sistema per compiere questa operazione in tempi ragionevoli.

Ancora oggi in alcune zone rurali, il termine “settimino” indica esplicitamente l’individuo che possiede poteri di chiaroveggenza. Uscendo dai sinonimi “ufficiali” e immergendosi nella più strampalata letteratura parapsicologica ed esoterica, ci si può imbattere in ordinali ancora più arditi. Ci sono autori che affermano che l’uomo è dotato in realtà di dieci occhi e cinque orecchie, ognuno legato a un chakra, un centro di energia che si troverebbe nel nostro corpo; il “quarto occhio”, per esempio, sarebbe collocato sul dorso del naso.

Chiuso nel suo ufficio presso l’Università Niccolò Copernico di Turonia, l’astronomo utilizza per la sua indagine una legge matematica poco conosciuta ma molto potente: la “legge di Benford”. Nel 1938 Frank Benford aveva scoperto che, se si prende una raccolta di numeri tratti dalla vita quotidiana (la popolazione dei comuni di una regione, la quotazione delle azioni di una giornata, i numeri sulle porte di casa di una via), è più frequente che un numero cominci con una cifra piccola piuttosto che con una grande; in altre parole, la probabilità che un numero della raccolta inizi con l’uno è circa del 30%, e la stessa diminuisce via via fino a diventare minore del 5% quando si tratta della probabilità che inizi con il nove.

Download PDF sample

La magia dei numeri. Come scoprire con la matematica tutti i segreti del paranormale by Mariano Tomatis


by Joseph
4.5

Rated 4.48 of 5 – based on 24 votes